Sabato 10 settembre 2022, l’Ambasciatore Mazzanti in visita in Burundi ha incontrato lo staff di ICU per visitare il mercato di Gitaza, una trentina di chilometri a sud di Bujumbura.
Grazie al progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics), ICU ha installato un imponente sistema fotovoltaico – tra i più grossi e funzionanti in Burundi – che consente di avere energia elettrica in una delle aree non elettrificate del Paese per attività produttive e servizi.
Alla presenza dei rappresentanti della Municipalità e dell’ABER – Agenzia burundese per l’elettrificazione rurale, della Console Italiana e accompagnato dal team ICU, l’Ambasciatore ha incontrato i beneficiari e ha ribadito la volontà della Cooperazione italiana di accompagnare il Paese verso l’autosviluppo.
Visite au système de mini-grid solaire de 54 kWp au Marché de Gitaza financé par @aics_it et réalisé par #ICU/ESI. L'électrification des boutiques a permis d'étendre l'ouverture des activités commerciales et de créer la chaîne du froid. @ItalyMFA_int @MAEBurundi @cooperazione_it pic.twitter.com/ae8spzdExM
— Massimiliano Mazzanti (@massi_mazzanti) September 11, 2022