Oggi, si è concluso a Essaida Manouba, vicino Tunisi, il terzo ciclo di formazione per funzionari pubblici del Ministero dell’Agricoltura tunisino organizzata dall’ICU nell’ambito del progetto ACCBAT – “Adattamento ai cambiamenti climatici attraverso una migliore gestione della domanda di acqua in agricoltura con l’introduzione di nuove tecnologie e pratiche agricole ottimizzate”.
La formazione ha avuto luogo presso il Centre Technique de Pomme de Terre et d’Artichaut (CTPTA) dal 4 al 7 maggio e ha avuto come tema la fertirrigazione con l’obiettivo quello di formare i quadri delle strutture centrali e periferiche del Ministero dell’Agricoltura su questa innovativa tecnica irrigua in agricoltura.
Tre partecipanti per ogni Governatorato per un totale di 72 invitati e una decina di tecnici del progetto hanno partecipato alla formazione.
Un primo ciclo di aggiornamento e formazione teorica e pratica per 60 funzionari pubblici (formatori ed ingenieri dei vari CRDA – Centri Regionali di Sviluppo Agricolo) ha avuto luogo nel mese di maggio 2014 affrontando i temi dei bisogni in acqua delle varie colture, del pilotaggio dell’irrigazione e dell’irrigazione localizzata e un secondo ciclo si è svolto in Ottobre sull’irrigazione di superficie, l’irrigazione per aspersione ed il drenaggio.
Un ulteriore ciclo di formazione sull’utilizzo delle acque reflue trattate in agricoltura è in programma per il mese di settembre 2015.