In data 11/04/2016 si e’ svolta la cerimonia di chiusura del corso di formazione diretto al personale locale operante presso l’Hiwa Hospital, nell’ambito del progetto di emergenza sanitaria nel Kurdistan iracheno.
Il corso è stato curato da alcuni dei massimi esperti italiani in ambito ematologico ed infettivologico, allo scopo di fornire agli operatori locali le nozioni necessarie per poter iniziare l’attività.
55 professionisti provenienti da tutti gli ambiti sanitari hanno partecipato al corso di formazione. Alla consegna dei diploma erano presenti i più importanti media regionali, nonché illustri esponenti del sistema sanitario curdo, insieme al Dr. Segio Quattrocchi, rappresentante della Cooperazione Italiana di Erbil.
Grazie a questo training, i professionisti locali potranno iniziare le attività trapiantologiche, dapprima affiancati dai professionisti Italiani durante le missioni formative, e successivamente in forma autonoma.
Grazie ad ICU sarà quindi creato il primo centro trapianti di cellule staminali della nazione, e l’Hiwa Hospital Hub diventerà un punto di riferimento in questo senso, per tutta l’area geografica coinvolta.