Burundi, 24 febbraio 2017. ICU ha organizzato una giornata di presentazione del progetto di miglioramento dell’accesso all’energia in ambito rurale in Burundi. Si tratta della riabilitazione di 4 mini centrali idroelettriche e della riabilitazione ed estensione delle linee elettriche.
Queste centrali sono proprietà di ABER, l’Agenzia Burundese per l’Elettrificazione Rurale che è il partner tecnico del progetto.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea e da EEP (Energy and Environment Partnership) con un’estensione finanziato da OFID (OPEC Fund for International Development). Il progetto è iniziato nel 2015 e terminerà il 31 agosto 2017. L’importo totale assegnato alle attività è pari a 2,517,014 Euro. Al termine del progetto, l’attuale produzione che è 105 kW aumenterà fino a 435Kw. Questa azione contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo 7 degli obiettivi di sviluppo sostenibile del 2030.
C’è stata una buona partecipazione da parte degli ospiti e le discussioni hanno permesso di individuare alcune questioni relative alla elettrificazione rurale che sono utili per la continuazione del progetto e per eventuali progetti futuri.