Macchina per l’imbottigliamento
Con questo progetto l’ICU ha dato il suo contributo per migliorare le condizioni socio-economiche delle famiglie olivicole attraverso la riforma e lo sviluppo del settore dell’olio d’oliva concentrandosi sugli aspetti di qualità e marketing.
Tra i risultati più rilevanti, nei villaggi di Bar Elias-Bekaa e nella regione di Baalbek c’è stato il rinnovato equipaggiamento e riabilitazione dell’Olive Oil Collecting Centre (OOCC) e 100.000 litri di olio di oliva conservati in buone condizioni, imbottigliati e commercializzati.
Le attività del progetto sono state:
• Raccolta dati ed informazioni circa l’intera catena di produzione dell’olio d’oliva da parte degli attori;
• Realizzazione d un’analisi settoriale di mercato;
• Redazione del piano di recupero edilizio e del computo metrico (detto anche “Bill of quantities” – BoQs);
• Riabilitazione dell’Olive Oil Collecting Centre (OOCC);
• Acquisizione di equipaggiamenti;
• Installazione equipaggiamenti ed avvio dell’OOCC (contratto con gli agricoltori, raccolta e stoccaggio dell’olio, imbottigliamento, e confezionamento, marketing);
• Selezione e assunzione del personale dell’OOCC (direttore del centro e esperto di marketing);
• Corso di formazione per gli agricoltori su tutti i temi legati alla produzione di olio d’oliva;
• Sessione di formazione per i frantoiani;
• Realizzazione di un programma radiofonico, al fine di sensibilizzare il pubblico;
• Campagna di sensibilizzazione del pubblico e promozione dell’olio extra vergine di oliva;
• Preparazione e stampa di materiale promozionale.
Gli indicatori di risultato raggiunti sono stati:
• Olive Oil Collecting Centre (OOCC) riabilitato ed equipaggiato. 100.000 litri di olio di oliva conservati in buone condizioni, imbottigliati e commercializzati;
• 10 sessioni di formazione per lo staff RUCSL e del Ministero dell’Agricoltura;
• 15 sessioni di formazione per i frantoiani;
• Realizzazione di 1 evento di degustazione di olio d’oliva a Beirut;
• Partecipazione a 1 evento nel Sud del Paese
• 1 Documentario realizzato
• 3 brochure promozionali preparate e stampate
• 1 sito web di progetto creato e attivato
• 3 interviste realizzate e 2 news pubblicate dai media