Alcamo, Italia, 24-27 Maggio 2022
Nell’ambito del progetto EVE: Efficienza e Valorizzazione dell’acqua di irrigazione attraverso azioni pilota in Sicilia e Tunisia, dal 24 al 27 Maggio si è svolta la visita trasfrontaliera Tunisia-Italia ad Alcamo, Sicilia, area di intervento del progetto.
Una delegazione tecnica formata dal coordinatore del progetto EVE – ICU Tunisia, Beneficiario Principale, la coordinatrice tecnica e il rappresentante della Société de Gestion de la Technopole de Borj Cédria, Partner 2 di progetto, e il rappresentante del Commissariat Régional au Développement Agricole di Nabeul, Partner Associato 1, si è recata ad Alcamo per incontrare il team del Partner 1 del progetto, il Comune di Alcamo.
La visita ha rappresentato un’ottima occasione per la condivisione di esperienze e il trasferimento di conoscenze tra i partner di progetto. Lo staff tecnico ha visitato il depuratore delle acque reflue del Comune di Alcamo e ha incontrato alcuni degli agricoltori e visitato le loro parcelle agricole che saranno irrigate con sistemi di ultrafiltrazione. Inoltre, un workshop di presentazione del progetto è stato organizzato per gli studenti dell’Istituto Tecnico G Caruso di Alcamo. I diversi partner coinvolti nell’iniziativa hanno presentato il progetto, gli obiettivi, le attività e i risultati attesi.
ICU ringrazia il Comune di Alcamo per l’accoglienza e l’ospitalità ricevute.