L’azione contribuisce a favorire la crescita economica libanese promuovendo l’espansione del mercato dell’energia sostenibile. L’Azione è stata progettata partendo dall’identificazione di due principali criticità del mercato:
I) dal lato della domanda: l’esistenza di una domanda significativa ma dormiente di tecnologie per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica da parte delle PMI libanesi, a causa della mancanza di risorse finanziarie proprie per investire e dello scarso accesso ai finanziamenti disponibili;
II) dal lato dell’offerta: l’elevata difficoltà a sfruttare appieno i modelli di finanziamento alternativi come il modello ESCO, a causa delle scarse conoscenze in materia.
Pertanto, l’Azione lavorerà per rafforzare sia il lato della domanda che quello dell’offerta, per favorire l’aumento dell’adozione e il miglioramento della qualità dei servizi/soluzioni forniti sul mercato locale. L’azione si concentra sul rafforzamento dell’attività delle ESCO, in quanto potenzialmente in grado di agire come “game changer” nella transizione nazionale.
I risultati porteranno all’ottenimento di maggiori investimenti in energie rinnovabili da parte delle PMI libanesi, attraverso la creazione di un ambiente più favorevole alle ESCO per operare e crescere. Attraverso la catena di attività e risultati, le ESCO libereranno il loro potenziale di crescita del mercato e le loro capacità di investimento, poiché lavoreranno in un ambiente commerciale meglio definito, avranno un maggiore accesso a un sostegno finanziario concreto e potranno contare su un quadro di sostegno politico rafforzato. A sua volta, il risultato dell’azione contribuirà alla promozione dell’innovazione, dell’imprenditorialità e della creazione di posti di lavoro a sostegno della transizione energetica pulita del Libano, in quanto livelli più elevati di investimenti in energie rinnovabili influenzeranno positivamente la crescita economica nazionale complessiva, portando a una maggiore e più redditizia imprenditorialità da parte delle PMI e delle ESCO, che a loro volta investiranno maggiormente nell’adozione di innovazioni e in nuovi posti di lavoro.
Requisiti di pre-qualificazione delle ESCO in relazione ai certificati del personale
Affinché una ESCO sia approvata dall’ICU (Istituto per la Cooperazione Universitaria) in Libano, uno o più dei suoi dipendenti a tempo pieno devono possedere le seguenti certificazioni tra cui:
- Certified Energy Manager (CEM) o Certified Energy Auditor (CEA) e
- Certificato per la misurazione e la verifica (CMVP) e
- Professionista in contratti di rendimento e finanziamenti (PCF).
Una ESCO si vedrà revocare o sospendere l’approvazione se non mantiene i requisiti di pre-qualificazione di cui sopra.
I Partner di Progetto