Cerca
Close this search box.

Burundi: si chiude il programma dell’Unione Europea UMUCO W’ITERAMBERE – Energia per lo sviluppo

Si è chiuso lo scorso 17 dicembre 2023 il progetto UMUCO W’ITERAMBERE, realizzato dal 2019 al 2023 dal consorzio composto dalle organizzazioni italiane LVIA (capofila), ICU e WWGVC, nelle province burundesi di Kirundo, Cankuzo, Ruyigi e Rutana.

Il programma UMUCO W’ITERAMBERE (Energia per lo sviluppo) è una componente del Programma di Sostegno alla Resilienza delle popolazioni del Burundi finanziato dall’Unione Europea, per un ammontare complessivo di 14 milioni di euro.  

Il progetto mirava a migliorare l’accesso a un servizio energetico di base, moderno, efficiente e sostenibile per la popolazione rurale, nonché per i centri sanitari, le scuole e le attività produttive, situati lontano dalla rete elettrica nazionale. Questa azione comportava 5 assi d’intervento:

1. Accesso all’energia solare per le famiglie: il progetto ha permesso alle famiglie di ridurre la spesa energetica, aumentare il tempo dedicato al lavoro e agli studi e diversificare le fonti di reddito. Il suo obiettivo era la creazione e il rafforzamento di un vasto sistema di vendita di kit solari domestici secondo due approcci di vendita, denominati «comunitario» e «RBF».

2. Accesso all’energia solare per i servizi sociali essenziali: sono stati realizzati impianti fotovoltaici presso strutture sociali comunitarie, ovvero scuole, centri, campi di rifugiati, la produzione di disinfettanti a base di cloro e l’installazione di sistemi solari di pompaggio dell’acqua nei centri sanitari.

3. Accesso all’energia solare per le attività economiche/produttive: la realizzazione di impianti solari innovativi ha permesso di aumentare la produzione agricola e lo sviluppo di attività generatrici di reddito.

4. Rafforzamento della formazione professionale dei giovani e la creazione di posti di lavoro nel settore dell’energia solare: la formazione professionale dei giovani ha favorito lo sviluppo di idee imprenditoriali legate all’energia solare.

5. Protezione dell’ambiente rurale mediante la promozione di tecnologie e sistemi di gestione sostenibili ed efficaci della filiera legno/energia: le attività di protezione ambientale hanno previsto il rimboschimento delle colline spoglie, la produzione e la divulgazione di tecniche migliorate di produzione di carbone di legna e la promozione di attrezzature meno esigenti in termini energetici (Foyers améliorés).

L’intervento di ICU si è concentrato principalmente nelle Province rurali di Kirundo, Rutana e Ruyigi, per quanto concerne il raggiungimento dei risultati 2, 3, 4 e 5. Le attività in particolare di ICU hanno consentito di fornire energia rinnovabile ad 8 Centri di Salute, 30 Istituti scolastici, 20 Cooperative di produttori OP e 14 mense scolastiche, migliorando le condizioni di vita della popolazione nelle province di Kirundo, Ruyigi e Rutana.

Condividi l'articolo

Leggi anche

11 Settembre 2024

Il kickoff meeting del progetto WATER4MED, finanziato dal bando PRIMA-2023, sezione 2, si è svolto l’11 e il 12 luglio...

10 Settembre 2024

Al via “Scaling Super Heero”, il progetto che propone un modello alternativo di finanziamento per l’efficientamento e la riqualificazione energetica...

4 Settembre 2024

Beirut, Libano. Il progetto PASs “Promozione dell’Accesso ai Servizi di salute e formazione per la popolazione irachena appartenente alla minoranza cristiano-caldea (AID...

Informazioni anagrafiche

Indirizzo di Residenza

Formazione

Lingue

Selezionare le lingue parlate

Esperienza lavorativa

Esperienze precedenti con ONG/aziende private e istituzioni pubbliche

Caricamento file

Carica la tua lettera di presentazione
Carica il tuo CV aggiornato

Contatti

Come hai saputo di questa posizione?

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT74 M0503403252 000000007392
SWIFT BIC: BAPPIT21AL0
Presso: Banco BPM – Roma ag. 52, Viale dei Parioli 39 e 37/B, 00197 Roma RM DONA GRATUITAMENTE IL TUO 5X1000 ALL’ICU. CODICE FISCALE 80046590586

Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili