ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria sta selezionando un/a Project Development Officer da inserire nella sua operatività in Italia.
Durata 12 mesi
- Dipartimento: Area programmi
- Luogo: Roma (un giorno a settimana di smart-working)
- Supervisor: Area Manager/Desk
- Compenso:Sulla base dell’esperienza
- Tipologia contratto: Co.Co.Co. e in caso di rinnovo possibilità di prevedere un contratto a tempo indeterminato.
Descrizione dell’Offerta
Il Project Development Officer (PDO) supporta i/le referenti dell’area programmi nell’avvio di nuove partnership, sviluppare idee progettuali, ottenere le risorse finanziarie per poterle implementare conoscendo finanziatori nuovi e consolidando le relazioni con i donatori attuali (circa l’80% del tempo). In secondo luogo (circa il 20% del tempo), si occupa di supervisionare l’andamento dei progetti in corso in supporto al personale espatriato.
È requisito imprescindibile l’ottima padronanza delle lingue Italiano ed Inglese e di almeno una fra Francese e Spagnolo. Fondamentale l’interesse ad assumere un ruolo con un orizzonte pluriennale in un’organizzazione, quale è l’ICU, estremamente snella, agile, de-strutturata, in cui l’autonomia e la proattività sono fondamentali ed in cui la “regola dell’80/20” è basilare.
Il ruolo, a meno di periodi in smart working accordati dalla Direzione ICU in determinate occasioni, comporta la presenza in sede full-time.
Caratteristiche che possono costituire titolo preferenziale
- Esperienza lavorativa superiore ai 3 anni ed inferiore ai 10 anni;
- Esperienza nella presentazione di progetti a enti privati di erogazione e su bandi AICS ed europei;
- Esperienza nella gestione e rendicontazione dei progetti di cooperazione internazionale;
- Esperienza lavorativa sul terreno con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione in PVS e/o esperienza lavorativa maturata nel settore delle Ong in Italia;
- Buona conoscenza degli strumenti di M&E;
- Disponibilità ad effettuare missioni brevi, se necessario;
- Buone capacità relazionali e comunicative anche in contesti istituzionali;
- Spirito d’iniziativa, flessibilità ed elevata capacità di problem solving;
- Capacità di pianificazione del proprio tempo e delle proprie attività nel rispetto di priorità, scadenze ed obiettivi;
- Capacità di lavoro autonomo e in team;
- Forte motivazione ed interesse a sviluppare progetti nei settori Agricoltura, Energia Sostenibile, Acqua, Rifiuti, Sviluppo rurale e d’impresa, Education, Salute e Protezione;
- Corsi di specializzazione, anche in tematiche non attinenti alla cooperazione internazionale.
Come candidarsi:
Usare il pulsante “Candidati per la posizione” e allegare i seguenti documenti solo se in possesso dei requisiti essenziali:
1) CV aggiornato in italiano o in inglese in PDF (rinominare file Project Development Officer_Cognome_CV)
2) Lettera motivazionale (in italiano, inglese o francese) in PDF, dove vengano trattati almeno i seguenti 5 temi: A) eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, B) come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione (indicare se disponibile success rate nella scrittura progetti) C) retribuzione annua lorda attesa; D) data di prima disponibilità, E) Contatti di referenze (rinominare file Project Development Officer_Cognome_LetteraMotivazionale)
Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.