Cerca
Close this search box.

Libia, Progetto Al-Saha: le storie di Maryam e Aisha – Quando la conoscenza si trasforma in azione

Maryam K., 29 anni, infermiera di terapia intensiva nel reparto neonatale dell’ospedale di Kufra, Libia, ha raccontato la sua storia.

Lavorare nell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale è sempre stata un’esperienza dura per Maryam. La mancanza di strutture e formazione ha reso difficile gestire i casi critici, si è sentita sopraffatta e insicura, soprattutto durante situazioni di forte pressione come la RCP sui neonati. “Sono sempre stata in preda al panico e insicura del mio ruolo durante la rianimazione“, ha detto Maryam. “La pressione e la necessità di agire rapidamente mi hanno fatto dubitare delle mie capacità“.

La sua svolta arriva quando partecipa a un corso di formazione specializzato sulla RCP neonatale e pediatrica organizzato dal progetto AL-SAHA di ICU in collaborazione con l’ospedale Mayer. Tenutosi in Tunisia, il corso che mette insieme conoscenze teoriche con simulazioni pratiche, guidate da rinomati esperti medici, si è focalizzato molto su lavoro di squadra, la comunicazione efficace e le tecniche pratiche di rianimazione, esattamente che era quello di cui Maryam necessitava.

“È stato fantastico”, ha detto. “La formazione mi ha dato le competenze tecniche di cui avevo bisogno e la sicurezza di lavorare con il mio team durante le emergenze“.

Una sera Maryam si è trovata in una situazione critica quando un neonato è andato in arresto cardiaco. Ha applicato le competenze e i principi di lavoro di squadra che ha imparato ed è rimasta calma, ha chiamato i soccorsi e ha guidato il suo team attraverso i passaggi iniziali della rianimazione fino all’arrivo del medico di turno.

“Per la prima volta ero sicura di me, preparata, sapevo cosa fare ed ero in grado di fare la differenza”.

____________________________________________________________________________________________________________

Aisha S. A. è un’ostetrica di 36 anni. Aisha ha iniziato il suo percorso come personale medico dopo la laurea nel 2016 e da allora lavora nel reparto ostetrico del centro medico Sabha.

Aisha ha partecipato ai corsi di formazione sanitari di ICU nel progetto Al-Saha. Riguardo al suo percorso con ICU, Aisha ha affermato: “Il percorso dalla formazione online alla pratica è innegabilmente impegnativo ed entusiasmante, ma è anche profondamente gratificante. Ogni parte della formazione mi ha resa un’operatrice sanitaria più competente e compassionevole”.

Ha aggiunto: “Ho imparato molto, non solo come gestire i casi quotidiani, ma anche come gestire i casi critici. Gli istruttori mi hanno molto supportata, facendo il possibile per aiutarci. Il materiale era realistico e informativo. Sono riuscita a mettere in pratica da subito il protocollo di emergenza che abbiamo imparato nel corso ETAT, in particolare per i casi neonatali dopo il parto, oltre al protocollo sulla divisione e nella gestione dei rifiuti medici“.

Le sfide restano molte, ma i risultati saranno incommensurabili.”

Ha concluso dicendo: “Sono molto grata ad ICU perché valorizza l’impatto che i professionisti medici hanno sulle loro comunità.

Condividi l'articolo

Leggi anche

23 Dicembre 2024

Il successo di NOVA Coffee Ltd, beneficiario del progetto ICU in Ruanda “Sviluppo d’impresa nelle filiere agroalimentari del caffè e...

23 Dicembre 2024

A 28 anni, Narimen M., una giovane ingegnera agricola di Sidi Bouzid, illustra il potere della perseveranza e del duro...

23 Dicembre 2024

Green City è un progetto finanziato dalla cooperazione italiana AICS che ha come fine di rafforzare i legami tra enti...

Informazioni anagrafiche

Indirizzo di Residenza

Formazione

Lingue

Selezionare le lingue parlate

Esperienza lavorativa

Esperienze precedenti con ONG/aziende private e istituzioni pubbliche

Caricamento file

Carica la tua lettera di presentazione
Carica il tuo CV aggiornato

Contatti

Come hai saputo di questa posizione?

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT74 M0503403252 000000007392
SWIFT BIC: BAPPIT21AL0
Presso: Banco BPM – Roma ag. 52, Viale dei Parioli 39 e 37/B, 00197 Roma RM DONA GRATUITAMENTE IL TUO 5X1000 ALL’ICU. CODICE FISCALE 80046590586

Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili