Mercoledì 15 gennaio, presso l’ISET di Nabeul (Institut Supérieur des Études Technologiques de Nabeul), si è tenuto il secondo seminario formativo nell’ambito del progetto Nabeul Ville Verte, cofinanziato dall’Unione Europea in Tunisia.
Titolo del seminario: 🌍🌬️ Energie Rinnovabili al servizio dei Comuni 🔋🌅
L’evento, organizzato dall’ICU e dall’ISET di Nabeul, ha visto la partecipazione dell’Agenzia Nazionale per la Gestione dell’Energia (ANME) che ha fatto un’introduzione sul solare termico e fotovoltaico in Tunisia, poi la società privata Gamco Energy ci ha parlato del ruolo dell’energia solare per una transizione più sostenibile.
I professori dell’ISET di Nabeul hanno affrontato i seguenti argomenti:
– Dimensionamento e analisi di redditività dei progetti di energia rinnovabile in Tunisia
– Tecnologie degli inverter: Microinverter, Inverter collegati alla rete, Inverter stand-alone
– Energia geotermica: Geostruttura degli edifici.
Il seminario si inserisce nell’ambito dell’attività di formazione prevista per il personale dei Comuni della regione di Nabeul sulla gestione efficiente delle risorse naturali e sui principi di governance urbana sostenibile. Sono stati coinvolti 24 funzionari dai comuni di:
– Nabeul
– Hammamet
– Beni Khiar
– Kélibia
– Dar Chaabane
– Tazarka
– Maamoura
Nel pomeriggio, gli organizzatori e i partecipanti comunali hanno avuto l’opportunità di seguire un workshop pratico sull’installazione di un impianto fotovoltaico autonomo (connesso a batterie) e connesso alla rete nazionale. Il workshop si è tenuto presso il Green Energy Lab dell’ISETN, un laboratorio equipaggiato grazie al finanziamento dell’Unione Europea.
Un sentito ringraziamento ai Comuni e ai docenti dell’ISETN per la passione, l’interesse e la competenza dimostrati verso le materie trattate.
Il terzo seminario affronterà il tema della gestione e della valorizzazione dei rifiuti in Tunisia a livello comunale.