Il 19 Novembre 2015 si è tenuta in Giordania, presso la sede di NCARE, National Center for Agricultural Research and Extension, la terza conferenza internazionale “The ACCBAT strategic project: objectives leading to results”.
Più di 100 partecipanti, alcuni giornalisti giordani e agricoltori coinvolti nel progetto in Giordania hanno partecipato alla conferenza nella quale sono state illustrate le attività progettuali svolte da ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus, coordinatore del progetto e dai suoi partner: NCARE, il Ministero dell’Agricoltura libanese, il Ministero dell’Agricoltura tunisino e l’Autorità di Bacino del Fiume Po.
È stato inoltre presentato un indice di qualità delle acque sviluppato nell’ambito del progetto valido per tutti i paesi del Mediterraneo coinvolti nel progetto. Una visita sul terreno è stata inoltre realizzata in Ramtha nel pomeriggio. Qui, tutti i partner di progetto e il pubblico presente hanno potuto visitare la Stazione di trattamento delle acque reflue di Ramtha e il sito sperimentale presso NCARE a Ramtha realizzato nell’ambito del progetto ACCBAT.
ACCBAT (Adattamento ai cambiamenti climatici attraverso il miglioramento della gestione delle risorse idriche della domanda in agricoltura irrigata con l’introduzione di nuove tecnologie e migliori pratiche agricole) è un progetto di 3 anni per un budget totale di 4.998.952,50 euro che promuove la sostenibilità ambientale attraverso l’aumento dell’efficienza idrica, il riutilizzo delle acque reflue trattate per l’irrigazione in Libano, Giordania e Tunisia. Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea (90%) nell’ambito del programma ENPI CBCMED, di cui la Regione Sardegna è l’Autorità di Gestione.
La Conferenza ACCBAT nelle news e in TV in Giordania