In occasione del workshop sull’intensificazione dell’agricoltura irrigata in Tunisia tenutosi a Gammarth, nei pressi di Tunisi il 6 e 7 maggio 2015, i risultati del progetto ACCBAT sono stati presentati e discussi con rappresentanti della Banca Mondiale e altri rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura tunisino – DGGREE, dei Commissariati Regionali di Sviluppo Agricolo – CRDA e altri enti ed istituzioni che lavorano in ambito idrico.
Durante l’evento sono stati presentati i risultati di uno studio sull’intensificazione dell’agricoltura irrigata in Tunisia che hanno messo in evidenza quanto sia necessario operare una revisione dell’utilizzo delle acque usate trattate in Tunisia. Ad oggi, infatti, solo una minima parte di questa risorsa idrica addizionale (2%) viene impiegata a scopo irriguo nel paese.
L’incontro è stato anche l’occasione per divulgare e condividere i risultati del Progetto ACCBAT che l’ICU sta realizzando in Tunisia, Libano e Girodania. La formazione degli agricoltori e degli esperti che operano in agricoltura e la predisposizione di perimetri irrigui che impiegano acque usate trattate realizzati dal progetto, rappresentano una realtà fortmente auspicata in Tunisia e un esempio di impiego efficiente delle risorse idriche in agricoltura per questo paese.
Per la piena coerenza delle attività di ACCBAT con le misure d’intervento auspicate per una razionalizzazione dell’uso dell’acqua in Tunisia, il progetto è stato molto apprezzato da parte dei presenti e dal Ministro dell’Agricoltura tunisino che ha preso parte all’evento.