Cerca
Close this search box.

Greencity: enti locali e sostenibilità – una storia d’incontro, condivisione di conoscenze e valorizzazione dei partenariati multipaese

Green City è un progetto finanziato dall’Agenzia Italia per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS volto a rafforzare i legami tra enti locali italiani ed enti locali in Giordania ed in Libano attraverso la creazione di partnership che favoriscano uno sviluppo territoriale sostenibile e resiliente. Protagonisti del progetto sono stati due comuni italiani, Marsala (capofila) e Alcamo, sei comuni in Libano (Boudai, Dekwaneh, Hermel e Boudai) e due comuni in Giordania (Irbid e Karak).

Ruolo centrale è stato svolto da ICU, controparte di progetto con ruolo di coordinamento nei due paesi di intervento, Libano e Giordania, in collaborazione con i partner tecnici locali ( tra cui LCEC Arcenciel in Libano e la German University of Jordan in Giordania).

Attraverso le attività implementate il progetto ha inciso sul miglioramento delle competenze di pianificazione e gestione dello sviluppo urbano nei settori dell’energia e della gestione dei rifiuti solidi urbani. Coinvolgendo il personale tecnico e governativo degli enti locali.

A questo proposito, Ibrahim A., coordinatore dei progetti di sviluppo del comune di Hermel, ha affermato di essere molto soddisfatto dell’esperienza:

“Ora il nostro personale risponde con maggiore tempestività alle problematiche locali legate alla gestione dell’energia e dei rifiuti, grazie alle competenze acquisite durante il corso implementato nell’ambito del progetto.

La struttura di questi corsi è stata infatti progettata dai partner tecnici locali, partendo da un confronto diretto con i comuni che consentisse loro di evidenziare su quali aspetti intervenire, e quindi offrire contenuti che meglio rispondessero alle loro esigenze, partendo dalle specificità del contesto.

“La maggior parte dei partecipanti, “continua Ibrahim, “ha detto di sentirsi molto privilegiata ad aver avuto questa opportunità di crescita e di aver appreso molte nuove tecniche e buone pratiche, che hanno permesso loro di identificare alcuni degli errori che stavano commettendo e quindi migliorare i loro interventi e la pianificazione sia nel campo dell’efficienza energetica che della gestione dei rifiuti.” Ad accrescere ulteriormente il valore di questa formazione è stato lo scambio con i tecnici dei due comuni italiani e lo study visit in Italia nel territorio di Marsala e Alcamo, durante i quali i tecnici dei due comuni italiani hanno messo a disposizione la loro esperienza, conoscenza e buone pratiche adottate a livello locale, offrendo spunti per tutti i partecipanti al corso.

Il progetto Green City è una testimonianza del potere della collaborazione, dello scambio di conoscenze e delle pratiche sostenibili nel guidare lo sviluppo locale. Rafforzando le autorità locali, questa iniziativa contribuisce a costruire comunità più sostenibili e resilienti.

Condividi l'articolo

Leggi anche

23 Dicembre 2024

Il successo di NOVA Coffee Ltd, beneficiario del progetto ICU in Ruanda “Sviluppo d’impresa nelle filiere agroalimentari del caffè e...

23 Dicembre 2024

A 28 anni, Narimen M., una giovane ingegnera agronoma di Sidi Bouzid, illustra il potere della perseveranza e del duro...

23 Dicembre 2024

Maryam K., 29 anni, infermiera di terapia intensiva nel reparto neonatale dell’ospedale di Kufra, Libia, ha raccontato la sua storia....

Informazioni anagrafiche

Indirizzo di Residenza

Formazione

Lingue

Selezionare le lingue parlate

Esperienza lavorativa

Esperienze precedenti con ONG/aziende private e istituzioni pubbliche

Caricamento file

Carica la tua lettera di presentazione
Carica il tuo CV aggiornato

Contatti

Come hai saputo di questa posizione?

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT74 M0503403252 000000007392
SWIFT BIC: BAPPIT21AL0
Presso: Banco BPM – Roma ag. 52, Viale dei Parioli 39 e 37/B, 00197 Roma RM DONA GRATUITAMENTE IL TUO 5X1000 ALL’ICU. CODICE FISCALE 80046590586

Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili