Cerca
Close this search box.

Il ruolo delle donne ruandesi nella specializzazione del Caffè: La Storia di NOVA Coffee

Il successo di NOVA Coffee Ltd, beneficiario del progetto ICU in Ruanda “Sviluppo d’impresa nelle filiere agroalimentari del caffè e dell’ortofrutta in Ruanda per una crescita economica ed occupazionale duratura, inclusiva e sostenibile e per superare le conseguenze della pandemia” finanziato da AICS, è un’azienda di caffè gestita al 100% da donne, al Best of Rwanda 2024 Specialty Coffee Competition non solo ha portato orgoglio al Ruanda, ma ha anche sottolineato la trasformazione del ruolo delle donne nel settore del caffè. Con un punteggio notevole di 91.86, NOVA Coffee è risultata vincitrice, stabilendo nuovi parametri di riferimento per qualità ed eccellenza. Il loro caffè di spicco è stato venduto a 71,8$ al chilo durante l’asta online, un prezzo senza precedenti di 14 volte superiore al prezzo medio di mercato per altri caffè.

Rompere le barriere

Guidato dalla Sig.ra. Agnes Mukamushinja, la squadra di NOVA Coffee dimostra la resilienza e l’ingegnosità delle donne ruandesi. Agnes ha espresso la sua gratitudine per questo risultato, attribuendo il loro successo alla dedizione instancabile e all’incrollabile supporto che hanno ricevuto: “Questo riconoscimento consente a noi di investire ulteriormente nelle nostre attività agricole di caffè, assicurando un futuro sostenibile alla nostra comunità.”

Il successo di NOVA Coffee è strettamente legato all’inaugurale Best of Rwanda Specialty Coffee Competition, il primo evento del suo genere in Ruanda. Questa competizione storica, sostenuta dal National Agricultural Export Development Board (NAEB) e implementato con le linee guida di ICU, ha messo in mostra i migliori caffè del paese, elevando al contempo la posizione del Ruanda sulla mappa mondiale della specialità nel caffè. Il progetto meticoloso dell’evento, inclusa la selezione e cupping di 18 finalisti fatta da molti giurati nazionali e internazionali, hanno evidenziato il crescente potenziale del Ruanda nella produzione di caffè di prima qualità.

Guidare il cambiamento attraverso la collaborazione

L’ICU si impegna a migliorare il valore del caffè e dell’orticoltura ed ha avuto un ruolo fondamentale nell’implementazione del Best of Rwanda competition e nel supportare il viaggio di NOVA Coffee verso l’eccellenza. Attraverso la formazione tecnica, la facilitazione dell’accesso al mercato e il rafforzamento delle capacità, ICU ha permesso a NOVA Coffee e ad altri piccoli agricoltori di adottare pratiche agricole sostenibili, di migliorare la qualità e di entrare in contatto con acquirenti globali.

Il Best of Rwanda competition ha anche fornito una piattaforma fondamentale per riconoscere le imprese guidate da donne come NOVA Coffee, dimostrando che l’inclusione di genere produce successo e innovazione. Offrendo prezzi premium per caffè di qualità superiore, la competizione ha incoraggiato i produttori ad abbracciare l’eccellenza, promuovendo al contempo la sostenibilità economica.

Come ha giustamente affermato Agnes: “Il risultato di oggi ci ricorda il potenziale che abbiamo quando lavoriamo insieme, produttori, esportatori e consumatori – per promuovere qualità e sostenibilità”.

Riguardo Nova Coffee e ICU

NOVA Coffee Ltd è un’azienda pioniera nella produzione di caffè guidata dalle donne, che dimostra il potere dell’inclusione nel raggiungimento dell’eccellenza. Il supporto di ICU è stato cruciale per i produttori di caffè in tutto il Ruanda, colmando il divario tra competenze locali e opportunità globali.

Condividi l'articolo

Leggi anche

23 Dicembre 2024

A 28 anni, Narimen M., una giovane ingegnera agronoma di Sidi Bouzid, illustra il potere della perseveranza e del duro...

23 Dicembre 2024

Green City è un progetto finanziato dalla cooperazione italiana AICS che ha come fine di rafforzare i legami tra enti...

23 Dicembre 2024

Maryam K., 29 anni, infermiera di terapia intensiva nel reparto neonatale dell’ospedale di Kufra, Libia, ha raccontato la sua storia....

Informazioni anagrafiche

Indirizzo di Residenza

Formazione

Lingue

Selezionare le lingue parlate

Esperienza lavorativa

Esperienze precedenti con ONG/aziende private e istituzioni pubbliche

Caricamento file

Carica la tua lettera di presentazione
Carica il tuo CV aggiornato

Contatti

Come hai saputo di questa posizione?

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT74 M0503403252 000000007392
SWIFT BIC: BAPPIT21AL0
Presso: Banco BPM – Roma ag. 52, Viale dei Parioli 39 e 37/B, 00197 Roma RM DONA GRATUITAMENTE IL TUO 5X1000 ALL’ICU. CODICE FISCALE 80046590586

Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili