Mentre il 26 gennaio si celebra la Giornata internazionale dell’energia pulita, riconosciuta dalle Nazioni Unite, l’ICU è orgogliosa di allineare la propria visione strategica all’appello globale per una transizione equa e inclusiva verso l’energia pulita. L’energia è al centro della sfida per la salvaguardia del pianeta. L’energia pulita non solo svolge un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni, ma affronta anche i problemi delle comunità vulnerabili in tutto il mondo.
Esiste una connessione cruciale tra energia pulita, sviluppo socio-economico e sostenibilità ambientale. Attualmente, 675 milioni di persone, soprattutto nell’Africa subsahariana, non hanno accesso a fonti di energia affidabili. Per queste popolazioni, l‘assenza di energia pulita ostacola l’istruzione, l’assistenza sanitaria e le opportunità economiche. Allo stesso modo, molte regioni in via di sviluppo dipendono ancora pesantemente dai combustibili fossili inquinanti, perpetuando la povertà.
L’impegno dell’ICU nel settore energetico è in linea con l’appello delle Nazioni Unite per una transizione globale. Negli ultimi 15 anni, ICU ha partecipato attivamente, fornendo soluzioni efficienti, know-how tecnico sulle energie rinnovabili (RE) e sull’efficienza energetica (EE) e audit energetici. La nostra attenzione al rafforzamento delle capacità e allo sviluppo delle competenze si allinea perfettamente con l’obiettivo di garantire a tutti l’accesso a un’energia moderna, affidabile e sostenibile entro il 2030, condiviso con le Nazioni Unite.
Iniziative e progetti chiave
I progetti di ICU esemplificano il nostro impegno nell’affrontare le sfide del settore energetico. Queste iniziative si estendono a diversi Paesi e mirano a promuovere una crescita economica sostenibile, un’istruzione accessibile e sostenibile, soluzioni di raffreddamento efficienti e l’accesso alle energie rinnovabili nelle aree rurali sottosviluppate.
Tra queste iniziative vi sono le seguenti:
- TESSA – Transizione energetica e crescita economica sostenibile in Libano attraverso lo sviluppo di piccole e medie imprese verdi e la promozione di un’occupazione piena, dignitosa e qualificata (Libano)
- BRIGHT – Energia e inclusione per un’istruzione accessibile e sostenibile (Libano)
- NDC – Aumentare l’accesso e la pianificazione di soluzioni di raffreddamento efficienti in Giordania (Giordania)
- REESTART – Energie rinnovabili ed efficienza energetica per una transizione energetica sostenibile e una fiducia rafforzata tra PMI e ESCO (Libano)
- ESMES – Rete di scuole mediterranee intelligenti dal punto di vista energetico (Giordania, Spagna, Tunisia, Italia, Libano)
- RE-dev – L’accesso alle energie rinnovabili nelle aree off-grid del Burundi come forza trainante per lo sviluppo socio-economico (Burundi)
- RE-B – Elettrificazione delle aree rurali del Burundi attraverso l’attivazione di due mini e due macro impianti idroelettrici, il potenziamento del sistema fotovoltaico e la connessione alla rete elettrica (Burundi)
L’adozione di energia pulita non è solo fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico, ma è anche parte integrante della lotta al cambiamento climatico. ICU sottolinea la necessità di porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili e di investire in fonti energetiche pulite, accessibili, economiche, sostenibili e affidabili. I nostri progetti contribuiscono a questo sforzo concentrandosi sulle fonti di energia rinnovabili e migliorando l’efficienza energetica, allineandosi con la spinta globale verso un futuro più pulito e più verde. L’ICU contribuisce in modo proattivo alle iniziative per l’energia pulita. Insieme, questi sforzi aprono la strada a un futuro sostenibile e inclusivo.