Cerca
Close this search box.

Lancio del Progetto Europeo “Scaling Super-Heero”: Un Passo Avanti per l’Efficienza Energetica finanziata dalle comunità locali

Al via “Scaling Super Heero”, il progetto che propone un modello alternativo di finanziamento per l’efficientamento e la riqualificazione energetica di scuole, edifici pubblici, centri commerciali, e altre tipologie di edifici. Attraverso un modello d’investimento partecipativo dal basso che coinvolge e attiva le comunità locali, Scaling Super Heero supporta la riqualificazione energetica ed è stato individuato dall’UE come progetto innovativo che contribuisce in modo sostanziale alla transizione energetica in Europa.

Milano, 5 Settembre 2024 – È con grande entusiasmo che annunciamo il lancio di “Scaling Super-Heero”, un ambizioso progetto finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea che rappresenta la naturale continuazione del successo ottenuto da Super-Heero, progetto che ha sperimentato l’innovazione finanziaria dal basso per il settore dei supermercati. 

Un Successo che Continua

Questo nuovo progetto mira a portare le innovazioni e i risultati raggiunti da Super-Heero a un livello superiore, estendendo l’impatto dell’efficienza energetica su scala più ampia coinvolgendo, oltre ai supermercati, anche scuole, centri sportivi e centri commerciali, hotel e ristoranti.

Il modello di crowdlending di Super Heero ha dimostrato la sua efficacia nei supermercati di NaturaSì di Verona, Pordenone e Ponte S. Nicolò (PA), pilot del progetto, dove il progetto è infatti riuscito a raccogliere 185.534€ di finanziamento e coinvolgere circa 200 investitori che hanno permesso di effettuare i lavori di efficienza energetica e installare impianti fotovoltaici per un risparmio energetico di 175 MWh e una riduzione di emissioni fino a 75 tonnellate all’anno di CO2, l’equivalente di 7516 alberi.

Questo nuovo progetto ha l’obiettivo di raccogliere 2 milioni di euro attraverso il crowdfunding e si propone di superare le barriere esistenti, come i costi elevati per le aziende e la mancanza di accesso a finanziamenti adeguati, offrendo soluzioni pratiche e scalabili.

Obiettivi Principali di Scaling Super-Heero

Il progetto Scaling Super-Heero nasce con l’obiettivo di supportare diversi attori ed aziende nell’implementazione di misure di efficienza energetica attraverso modelli finanziari innovativi e soluzioni tecnologiche avanzate coinvolgendo i clienti e la comunità locale come finanziatori e membri di comunità energetiche. Tra gli obiettivi principali del progetto vi sono:

  • Espansione del Modello Super-Heero: Diffondere su vasta scala il modello di efficienza energetica basato su Energy Performance Contract o Noleggio Operativo, rendendolo accessibile a un numero ancora maggiore di enti in tutta Italia.
  • Innovazione Finanziaria: Sviluppare e promuovere strumenti finanziari che facilitino l’adozione di tecnologie energeticamente efficienti, riducendo i costi iniziali e migliorando il ritorno sugli investimenti.
  • Coinvolgimento delle Comunità Locali: Rafforzare il ruolo delle comunità locali nel sostenere come investitori i luoghi che frequentano quotidianamente attraverso iniziative di crowdfunding e cooperazione a livello locale.
  • Sensibilizzazione e Formazione: Aumentare la consapevolezza sull’importanza dell’efficienza energetica e delle rinnovabili per fornire ai diversi enti le competenze necessarie per adottare soluzioni sostenibili e di riduzione delle emissioni di CO2.

Partnership e Collaborazioni

Il progetto riunisce un consorzio di 11 partner che rappresentano l’eccellenza nel campo dell’energia sostenibile, della finanza innovativa e del coinvolgimento comunitario. La collaborazione tra esperti del settore, aziende ed organizzazioni locali garantirà che Scaling Super-Heero possa avere un impatto reale e duraturo in Italia.

Membri del consorzio: R2M SOLUTION SRL (Coordinatore), ICOPOWER SRL, CLEANWATTS DIGITAL SA, EXPOFIN S.R.L., ICU ISTITUTO PER LA COOPERAZIONE UNIVERSITARIA ONLUS, ENER2CROWD SRL SB, SOGESCA s.r.l., STICHTING LIFE TERRA, FINERGY S.R.L., FONDAZIONE FENICE ONLUS, GREENTIME HUB S.R.L.

Contatti Stampa:

Michela Zabaglia
Communication Specialist
R2M Solution
michela.zabaglia@r2msolution.com
+39 3405103491

Contatti Scaling Super Heero:

Per ulteriori informazioni su Scaling Super-Heero e sulle opportunità di partecipazione, contattateci a info@super-heero.com

Per ulteriori informazioni per il partner I.C.U. Contattate maurizio.casarci@icu.it

Per aggiornamenti sullo stato del progetto nei prossimi mesi, visitate il sito web ufficiale (ancora in costruzione).

VIDEO:

Ognuno può essere un SUPER-HEERO

Super Heero video

Condividi l'articolo

Leggi anche

20 Gennaio 2025

Mercoledì 15 gennaio, presso l’ISET di Nabeul (Institut Supérieur des Études Technologiques de Nabeul), si è tenuto il secondo seminario...

23 Dicembre 2024

Il successo di NOVA Coffee Ltd, beneficiario del progetto ICU in Ruanda “Sviluppo d’impresa nelle filiere agroalimentari del caffè e...

23 Dicembre 2024

A 28 anni, Narimen M., una giovane ingegnera agronoma di Sidi Bouzid, illustra il potere della perseveranza e del duro...

Informazioni anagrafiche

Indirizzo di Residenza

Formazione

Lingue

Selezionare le lingue parlate

Esperienza lavorativa

Esperienze precedenti con ONG/aziende private e istituzioni pubbliche

Caricamento file

Carica la tua lettera di presentazione
Carica il tuo CV aggiornato

Contatti

Come hai saputo di questa posizione?

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT74 M0503403252 000000007392
SWIFT BIC: BAPPIT21AL0
Presso: Banco BPM – Roma ag. 52, Viale dei Parioli 39 e 37/B, 00197 Roma RM DONA GRATUITAMENTE IL TUO 5X1000 ALL’ICU. CODICE FISCALE 80046590586

Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili