S.I.R. è un progetto Cash for Work finanziato da AICS, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. È stato avviato da ICU in Libano nel settembre 2022 con l’obiettivo di creare opportunità di lavoro temporaneo per sostenere la popolazione vulnerabile libanese e rifugiata e le municipalità di Hermel e Al Ain, nella gestione delle conseguenze economiche e sociali della crisi. In particolare, l’obiettivo del progetto è quello di facilitare la resilienza e la stabilità sociale migliorando l’accesso a un reddito per 402 individui libanesi e rifugiati vulnerabili e l’accesso alle infrastrutture e ai servizi pubblici riabilitati per le comunità locali.
Nelle scorse settimane, in collaborazione con il Ministero degli Affari Sociali del Libano e le Municipalità di Hermel e Al Ain, è stata completata la fase di identificazione e selezione dei beneficiari, nonché la fornitura delle attrezzature necessarie per il corretto svolgimento delle attività quotidiane (strumenti di lavoro, kit di lavoro e materiali di prevenzione COVID-19). A partire dal 1° settembre 2023, 402 beneficiari sono stati coinvolti nell’erogazione di servizi pubblici per la comunità, come la pulizia di edifici pubblici e spazi verdi, e la sistemazione di strade e canali, firmando un contratto per 60 giornate lavorative con le Municipalità partner del progetto.
ICU ha fornito tutto il materiale necessario per la corretta implementazione delle attività quotidiane, acquistando non solo kit da distribuire ai lavoratori temporanei, ma anche attrezzi da lavoro e materiale di prevenzione COVID-19.
Il team di progetto ha lavorato in stretta collaborazione con il Ministero degli Affari Sociali e con i Sindaci delle Municipalità di Hermel e Al Ain, al fine di garantire una risposta adeguata ed efficace ai bisogni delle comunità target. Questa proficua collaborazione ha facilitato il rafforzamento dei rapporti tra ICU e le autorità locali.