L’inverno scorso è stato uno dei più secchi da decenni in Tunisia. Nelle regioni centrali e meridionali di Sfax, Gafsa e Mahdia, la stragrande maggioranza della produzione agricola si basa principalmente sulle precipitazioni. A causa del cambiamento climatico, i piccoli agricoltori locali si trovano ad affrontare la siccità e la degradazione del suolo, che minacciano la tradizionale produzione di olive, mandorle e pistacchi.
Nell’ambito delle attività del progetto “The Buried Diffuser: un underground water irrigation system” nel mese di marzo 2016, l’ICU e il Dr. Chahbani, inventore e produttore del Diffusore Interrato hanno organizzato sessioni informative e installazioni dimostrative. Agricoltori e tecnici, tra i quali molti erano donne, hanno partecipato agli eventi.
Durante un’installazione a Sfax il team di progetto ha incontrato Tunisia, una donna anziana che sorveglia i campi di molti agricoltori nelle zone rurali. Orgogliosa del suo nome, lei è consapevole della necessità della Tunisia di sfruttare le innovazioni e promuovere lo sviluppo rurale.
Il Buried Diffuser, è un dispositivo inventato e brevettato in Tunisia per l’irrigazione a goccia sotterranea che aiuta i piccoli agricoltori nell’adattamento al cambiamento climatico. Con il Diffusore, i contadini della Tunisia potrebbero far fronte alla scarsità d’acqua, riducendo il consumo di acqua per l’irrigazione di almeno il 30% rispetto ad un sistema di irrigazione a goccia convenzionale raddoppiando inoltre la loro produzione.