Cerca
Close this search box.

L’innovativa iniziativa di raffreddamento sostenibile del Ruanda: un modello per l’azione sul clima

Il 19 dicembre 2024 è stato avviato un nuovo progetto per rafforzare la capacità di raffreddamento e refrigerazione sostenibile del Ruanda, implementato dall’Istituto per la Cooperazione Universitaria (ICU) in collaborazione con la Rwanda Environment Management Authority (REMA), finanziato dalla Climate and Clean Air Coalition (CCAC).

Il Kickoff meeting presso l’Highlands Suites Hotel-Nyarutarama ha riunito istituzioni governative chiave e stakeholder del settore privato per stabilire quadri di implementazione. Il Country Director di ICU in Ruanda Enrico Ferracin, il Division Manager di REMA Mudakekwa R. Eric e il consulente nazionale del CCAC Joseph Ndakize hanno inaugurato l’evento, sottolineando l’importanza dell’azione collaborativa.

Le presentazioni tecniche hanno evidenziato le buone pratiche internazionali e il contesto locale:

  • L’esperto Nexus di ICU, Maurizio Casarci, ha condiviso casi di studio da Nigeria e Libano sui programmi di certificazione dei tecnici per la riduzione delle emissioni di idrofluorocarburi (HFC).
  • Il consulente nazionale CCAC Joseph Ndakize ha delineato la collaborazione CCAC-REMA sulla riduzione degli inquinanti climatici di breve durata.
  • il funzionario addetto all’inventario dei gas serra di REMA, David Ukwishaka, ha presentato lo stato del settore del raffreddamento del Ruanda e l’allineamento della strategia nazionale.
  • Il Project Manager, Maurice Shyaka, ha descritto in dettaglio l’attenzione dell’iniziativa sul potenziamento della capacità del governo per la valutazione delle emissioni di HFC, lo sviluppo di schemi di certificazione dei tecnici e la promozione di tecnologie ad alta efficienza energetica.

Un momento chiave è stata la discussione con gli stakeholder sul rafforzamento della capacità del settore del raffreddamento del Ruanda. I partecipanti hanno sottolineato gli approcci pratici, tra cui lo sviluppo di moduli tecnici pertinenti al mercato in Kinyarwanda (lingua locale), la creazione di incentivi per l’acquisizione di conoscenze e la creazione di una formazione più accessibile per i tecnici.
Il Rwanda Standards Board ha delineato una potenziale collaborazione su schemi di certificazione basati sulle competenze.

In conclusione, il progetto è in linea con la National Cooling Strategy del Ruanda e con gli impegni previsti dall’emendamento di Kigali al Protocollo di Montreal. Questa iniziativa finanziata dallUNEP-CCAC, implementata da ICU con il supporto di REMA, rafforza la leadership del Ruanda nell’azione per il clima attraverso l’innovazione del raffreddamento sostenibile.

Condividi l'articolo

Leggi anche

20 Gennaio 2025

Mercoledì 15 gennaio, presso l’ISET di Nabeul (Institut Supérieur des Études Technologiques de Nabeul), si è tenuto il secondo seminario...

23 Dicembre 2024

Il successo di NOVA Coffee Ltd, beneficiario del progetto ICU in Ruanda “Sviluppo d’impresa nelle filiere agroalimentari del caffè e...

23 Dicembre 2024

A 28 anni, Narimen M., una giovane ingegnera agronoma di Sidi Bouzid, illustra il potere della perseveranza e del duro...

Informazioni anagrafiche

Indirizzo di Residenza

Formazione

Lingue

Selezionare le lingue parlate

Esperienza lavorativa

Esperienze precedenti con ONG/aziende private e istituzioni pubbliche

Caricamento file

Carica la tua lettera di presentazione
Carica il tuo CV aggiornato

Contatti

Come hai saputo di questa posizione?

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT74 M0503403252 000000007392
SWIFT BIC: BAPPIT21AL0
Presso: Banco BPM – Roma ag. 52, Viale dei Parioli 39 e 37/B, 00197 Roma RM DONA GRATUITAMENTE IL TUO 5X1000 ALL’ICU. CODICE FISCALE 80046590586

Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili