Installazioni irrigue in un campo a Ramtha, Giordania
La maggior parte dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo soffrono di scarsità d’acqua, in particolare nella sponda meridionale e orientale. Questa situazione sta diventando allarmante in quanto la domanda di acqua è in rapida crescita a causa di agricoltura intensificata, sviluppo industriale, crescita della popolazione e cambiamento climatico. In Giordania, Tunisia e Libano, l’efficienza dell’uso dell’acqua e l’utilizzo delle acque reflue trattate in agricoltura, sono già state incorporate nelle strategie e priorità nazionali. Purtroppo, le parti responsabili per mettere queste strategie in pratica non hanno abbastanza mezzi e l’esperienza necessaria per indirizzare questi obiettivi e, di conseguenza hanno bisogno di più sostegno.
ACCBAT è stato concepito per rispondere a questa specifica aspettativa. In questo contesto, il progetto mira a migliorare la gestione della domanda di acqua e garantire il soddisfacimento delle esigenze di acqua del settore agricolo attraverso l’aumento dell’efficienza idrica, e l’utilizzo delle acque reflue trattate.
Le azioni pilota, il rafforzamento della capacity building e la formazione saranno le attività chiave per raggiungere questo obiettivo.
.
Video sulla TV giordana sulla terza conferenza internazionale del progetto ACCBAT
.
Progetto ACCBAT – Oued Souhil, Tunisia – giugno 2015