I giovani di Kigwena alzano i nuovi pali della media tensione collegata alla mini centrale idroelettrica
Questo progetto contribuisce al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione rurale del Burundi attraverso l’accesso a servizi energetici di maggiore quantità e qualità.
ICU, in in partenariato con l’Agenzia Burundese per l’Elettrificazione Rurale (ABER) persegue questo obiettivo aumentando la produzione di energia da fonti rinnovabili, idroelettrica e solare, la riabilitazione delle linee di distribuzione e il rafforzamento delle capacità locali.
Il progetto porterà energia a famiglie, scuole, centri sanitari e attività economiche nei villaggi di Nyabikere, Kigwena, Ryarusera and Butezi with more and better energy supply.
L’azione promossa da ICU e ABER contribuirà a colmare il divario nell’accesso all’energia in un paese dove solo il 10% della popolazione è allacciato alla rete elettrica, nonostante l’alto potenziale idroelettrico che rimane sotto utilizzato. La riabilitazione dei 4 impianti permetterà di avere una potenza elettrica aggiuntiva di 426.2 kW, oltre ai 40 kWp aggiunti con un sistema solare fotovoltaico, che produrranno ogni anno 2 MWh/y .
A Nyabikere, nella regione di Karuzi, un impianto da 140kW è riabilitato e rinforzato con un impianto solare fotovoltaico da 40kWp creando un innovativo sistema ibrido che produrrà 713.210 kWh all’anno.
AKigwena, nella regione di Bururi, un impianto da 62,2kW è riabilitato e produrrà304.045 kWh all’anno. L’impianto sarà collegato alla rete nazionale e la rete di distribuzione locale è prolungata di 4 Km, raggiungendo nuovi quartieri.
A Ryarusera, nella regione di Muramvya, un impianto da 24 kW è riabilitato e produrrà 130.305 kWh all’anno.
A Butezi, nella Provincia di Ruyigi , un impianto da 200kW è riabilitato e produrrà 851.545 kWh all’anno.