Beneficiari all’interno di una serra
Il progetto si svolgerà nella Delegazione di El Faouar, Governatorato di Kébili (Sud Tunisia), ad alto indice di povertà. I 16.390 abitanti sono impiegati principalmente in agricoltura (48,7%) e la disoccupazione è intorno al 25%. Il progetto ha dunque una rilevanza strategica per l’economia di un’area considerata dal governo tunisino zona prioritaria di sviluppo regionale.
La strategia scelta si basa su 3 pilastri: formazione professionale, settore privato, governance strategici per il raggiungimento dell’obiettivo specifico: migliorate le opportunità di generazione di reddito degli agricoltori delle oasi nella delegazione di El Faouar. Esso è stato scelto in considerazione del fatto che il settore agricolo è la principale fonte di generazione del reddito per gli abitanti della regione, in maggior parte impiegati in agricoltura.
Esso a sua volta permetterà di raggiungere l’Obiettivo Generale: contribuire alla stabilizzazione socio-economica del Sud Tunisino. Ciò sarà possibile grazie all’aumento della generazione del reddito e al miglioramento della gestione delle risorse scarse contese, ottenuti con le attività di progetto.