Il progetto “SEARChED – Strengthening Employment and entrepreneurial Activities to Recover COVID-19 Epidemic Damages” è implementato da ICU con il supporto finanziario di UfMS (il Segretariato dell’Unione per il Mediterraneo) e GIZ (Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit GmbH), per conto del Ministero federale per la cooperazione economica e lo sviluppo della Germania (BMZ).
Il progetto SEARChED mira a svolgere un ruolo rilevante nell’affrontare l’attuale e previsto impatto socio-economico che la pandemia di COVID-19 in corso sta avendo sulla regione MENA attraverso un approccio multisettoriale in tre diversi paesi; Tunisia, Libano e Giordania. Intende affrontare le sfide regionali nei paesi target con soluzioni locali che possono essere portate avanti oltre la durata del progetto, e che contribuiranno alla resilienza delle popolazioni locali, sia da un punto di vista sociale che economico.
In particolare, l’obiettivo specifico del progetto è quello di migliorare l’ambiente imprenditoriale tenendo conto della pandemia COVID-19, promuovendo programmi di capacity building e di formazione per la popolazione disoccupata, e sviluppando risorse e servizi per le PMI, concentrandosi sul settore agroalimentare e dell’efficienza energetica in Libano, Tunisia e Giordania per consentire la generazione di reddito e la creazione di posti di lavoro.
I settori dell’agricoltura e dell’efficienza energetica sono considerati fondamentali per aumentare la resilienza dei paesi target alle conseguenze dovute al cambiamento climatico, alla scarsità d’acqua, all’insicurezza alimentare e alla migrazione; situazione aggravata dall’attuale pandemia globale che colpisce profondamente i gruppi più vulnerabili della popolazione, che sono anche i meno capaci di farvi fronte.
Il progetto si concentra su due tipi di intervento/strategie incentrate su due diversi gruppi target che portano a identificare 2 cluster di attività principali:
1) programmi di formazione, capacity building e coaching per persone vulnerabili e disoccupate per rafforzare le loro competenze/capacità al fine di migliorare le loro opportunità economiche e di lavoro;
2) attività per sviluppare risorse, servizi e soluzioni sostenibili per le PMI in modo da consentire la generazione di reddito e la creazione di posti di lavoro, concentrandosi sui settori dell’agricoltura e dell’efficienza energetica secondo le esigenze specifiche dei paesi coinvolti.
L’obiettivo generale è quello di contribuire a mitigare l’impatto socio-economico della pandemia di COVID-19 in Libano, Tunisia e Giordania. Ci sarà un focus specifico sull’inclusione delle donne e dei giovani.
I gruppi target di questo intervento sono: Istituzioni tecniche locali che lavorano nel settore agro-alimentare (Tunisia e Giordania); 81 giovani laureati/iscritti a corsi post-laurea e 40 giovani provenienti da aree rurali/agricoltori in Tunisia e Giordania (< 35 anni); 200 PMI e/o Associazioni di PMI (di cui 60 appartenenti a donne) che lavorano nel settore agro-alimentare in Tunisia; 35 PMI e 50 ESCO in Libano.
Risultati attesi:
1. Disoccupati in Tunisia e Giordania hanno le competenze per creare e gestire nuove imprese nel settore agro-alimentare.
2. Le PMI in Tunisia, Libano e Giordania, nei settori dell’agricoltura e dell’efficienza energetica, sono più efficienti ed efficaci nei loro mercati.
Per maggiori informazioni visita la pagina del progetto sul sito di UfM: SEARChED – Strengthening Employment and entrepreneurial Activities to Recover COVID-19 Epidemic Damages – Union for the Mediterranean – UfM (ufmsecretariat.org)
Seguici anche sui nostri social network!
Facebook: https://www.facebook.com/SEARChEDproject
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/searched-project-518a07221
Guarda il video del progetto a questo link: https://fb.watch/dgE0RXx1eS/