Il progetto mira a migliorare la capacità produttiva delle comunità ospitanti in Libano, consentendo loro di rispondere alla domanda del mercato locale ed estero, generando allo stesso tempo mezzi di sostentamento e di ripresa economica per entrambe le comunità.
Finanziato dalle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) e dal Governo Italiano, il progetto, grazie al partenariato con l’Istituto per la Cooperazione Universitaria (ICU) , con il Ministero dell’Agricoltura e il Ministero dell’Industria libanese, si è esteso per una durata complessiva di 18 mesi, dall’anno 2015 al 2016.
I risultati raggiunti sono stati: miglioramento delle prestazioni di agro-imprese selezionate attraverso una maggiore competitività e un più ampio accesso ai mercati; comunità rurali rafforzate migliorando le capacità complessive delle cooperative locali e incoraggiando la loro partecipazione alle attività di sviluppo.
Il progetto ha portato a un miglioramento generale delle prestazioni delle realtà agricole dell’area, potenziando le competenze della comunità rurale.