Un beneficiario installa alcuni Buried Diffuser
In Tunisia, il 43% delle famiglie sono totalmente dipendenti dal settore agricolo che è spesso colpito da siccità, soprattutto nelle zone rurali più svantaggiate. Il Buried Diffuser è uno strumento necessario per aiutare ad affrontare la scarsità d’acqua, e migliorare così l’efficienza nell’irrigazione agricola. Mitigando gli effetti della siccità.
The Buried Diffuser: an underground water-saving irrigation system (sistema di irrigazione a risparmio d’acqua sotterranea) è un progetto di sviluppo imprenditoriale e innovazione tecnologica nell’agricoltura su piccola scala attraverso la commercializzazione del Buried Diffuser per gli agricoltori delle regioni centrali e meridionali della Tunisia. ICU ha lavorato in collaborazione con il Chahbani Technology SA, titolare e produttore dell’innovazione brevettata.
Il progetto mira a migliorare la sostenibilità delle colture pluviali, migliorando l’efficienza delle risorse idriche e aumentando la produttività delle colture irrigue a goccia. L’innovazione aiuterà i piccoli agricoltori ad adattarsi ai cambiamenti climatici e aumentare il loro sostentamento attraverso un reddito più elevato.
Il Buried Diffuser è un dispositivo di irrigazione sotterraneo per alberi, arbusti e serre. E’ in grado di fornire fino a 8 litri all’ora di acqua, posizionato 30-60 cm sotto la superficie del suolo. Rilasciando l’acqua direttamente sulle radici, permette di risparmiare acqua ed energia, ridurre i rifiuti e la salinizzazione del suolo. Prove scientifiche hanno dimostrato una riduzione del 30-60 % del consumo di acqua e un aumento della produzione di 2-3 volte, rispetto all’irrigazione a goccia. Evitando l’evaporazione dell’acqua, il Buried Diffuser riduce anche la perdita di minerali, permettendo così di dimezzare la necessità di fertilizzanti.