I risultati attesi del progetto ZIRAA sono:
– Servizi agroalimentari su: meccanizzazione, sistemi di irrigazione e approvvigionamento idrico efficienti, fattori di produzione agricoli, input agricoli, lavorazione post-raccolta e accesso al mercato locale sono migliorabili attraverso il potenziamento delle capacità, l’assistenza tecnica e la tecnologie e fattori di produzione innovativi ed ecocompatibili.
– I gruppi vulnerabili (lavoratori stagionali, giovani, donne) nei quattro comuni target sono in grado di partecipare attivamente alle attività agroalimentari e il loro valore aggiunto è riconosciuto dai principali stakeholder libici del settore agricolo;
– Creazione di un ambiente più favorevole allo sviluppo del settore agroalimentare.
L’azione è rilevante in quanto contribuisce a creare e potenziare opportunità di sostentamento nel settore agroalimentare per le comunità libiche e non libiche della Libia meridionale. Si pone l’obiettivo di migliorare i servizi agroalimentari attraverso l’accesso a fattori di produzione di alta qualità e a tecnologie avanzate, aumentando le competenze degli agricoltori e creando un’opportunità di vita nel settore agroalimentare. L’Azione è anche rilevante per le priorità specifiche del bando e dei suoi settori: mantiene le infrastrutture collettive attraverso l’implementazione di programmi di formazione sulla manutenzione delle attrezzature tecniche per prevenire le perdite d’acqua e ridurre il problema della carenza idrica. L’installazione di sistemi pilota idroponici aiuterà gli agricoltori nella gestione dell’acqua, riducendo l’uso di fertilizzanti e fornendo loro mangimi di buona qualità per il bestiame e l’orticoltura per tutto l’anno.
L’Azione, inoltre, si pone l’obiettivo di fornire sostegno alle cooperative e alle associazioni agricole, attraverso lo sviluppo delle capacità e la formazione tecnica, per ripristinare il loro ruolo fondamentale nel sostenere gli agricoltori fornendo formazione, accesso a macchinari e attrezzature, consulenza specializzata e sementi sovvenzionate. Infine, fornisce formazione e sviluppo delle capacità per le autorità locali, le cooperative, gli agricoltori e programmi di formazione per ingegneri agricoli, dirigenti e personale tecnico di cooperative e associazioni di agricoltori sulla gestione e sulle competenze trasversali, sulle migliori pratiche, sulla manutenzione tecnica e sull’uso di attrezzature e sistemi di irrigazione. In questo modo, il progetto è rilevante per il settore agricolo, in quanto contribuisce alla creazione di opportunità di lavoro dignitose nel settore agroalimentare, rafforzando la resistenza delle famiglie e la sicurezza alimentare. Si prevede che contribuisca positivamente ad altri settori, migliorando l’accesso ai servizi di base per i più vulnerabili e rafforzando la coesione sociale.
I Partner di progetto