Martedì, 9 giugno 2015, nell’ambito del progetto strategico ACCBAT, rappresenanti delle istituzioni, membri di associazioni, ingegneri, studenti e dottorandi hanno visitato il sito pilota di irrigazione con acque reflue trattate di Nabeul – Oued Souhil, Tunisia.
Il sito pilota creato dal progetto ACCBAT è stato inaugurato il 29 ottobre 2014 dal Governatore di Nabeul, Sig Mohamed Hamdi Akremi.
Questo sito è di grande importanza nella regione Nabeul in quanto è il primo sito pilota di irrigazione localizzata con acque reflue trattate e sarà la “piattaforma” per attività di formazione per i tecnici, divulgatori e agricoltori in tutto il paese.
I partecipanti alla visita hanno potuto vedere la rete di irrigazione localizzata di 10 appezzamenti di alberi da frutto e la stazione di testa dotata di un sistema di pompaggio, di un innovativo sistema di filtraggio automatico e un iniettore fertilizzante . Sul sito è stato possibile assistere anche alla spiegazione sul funzionamento del sistema di pre-filtraggio delle acque reflue trattate e vedere i due bacini di deposito e stoccaggio con una capacità di 500 m3.