Mercoledì 30 settembre 2024, l’ICU ha organizzato un seminario di rafforzamento delle capacità per le istituzioni finanziarie in collaborazione con la Caisse des Dépôts et Consignations (CDC) e il Consiglio bancario e finanziario (CBF). Questa azione fa parte del progetto Nabeul Ville Verte (NVV), cofinanziato dall’Unione Europea in Tunisia, e in collaborazione con il Comune di Nabeul e l’Istituto Superiore di Studi Tecnologici di Nabeul (ISETN).
“Finanza climatica: sfide e opportunità” è stato il tema di questo seminario, a cui hanno partecipato diverse banche tunisine, sia enti locali (di Nabeul e Hammamet) che rappresentanti delle sedi centrali. Questo evento ha permesso ai partecipanti di conoscere il ruolo delle istituzioni finanziarie nel finanziamento dell’azione per il clima e di approfondire le proprie conoscenze su diversi temi legati al finanziamento delle attività di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico.
Le presentazioni e le discussioni si sono concentrate sulla politica climatica della Tunisia, sull‘impegno del governatorato di Nabeul e sull’importanza del ruolo del settore bancario e finanziario nel raggiungimento degli obiettivi nazionali. A questo proposito sono intervenuti rappresentanti della CDC, della CBF e di due banche per fare luce su:
Il ruolo del CDC e la sua strategia come braccio finanziario dello Stato al servizio degli obiettivi prioritari nazionali, tra cui in particolare la transizione energetica ed ecologica e le attività svolte per catalizzare i relativi investimenti.
L‘atteggiamento attivo del CDC volto ad attrarre partenariati con altri attori finanziari al fine di completare schemi finanziari in grado di realizzare progetti verdi che contribuiscano alla resilienza climatica e allo sviluppo sostenibile.
I criteri di ammissibilità per i progetti green adottati dal CDC e il lavoro svolto per valutare la maturità del mercato degli investimenti green ed esplorare l’opportunità di emettere green bond.
Il ruolo del CBF come attore chiave nella transizione climatica e le attività svolte per l’integrazione dei rischi climatici nei portafogli delle istituzioni finanziarie.
Sovvenzioni pubbliche disponibili per promuovere progetti verdi.
Il seminario è stata una fruttuosa opportunità per avviare un dialogo costruttivo e pragmatico con le parti interessate finanziarie nel governatorato di Nabeul per promuovere l’importanza di sostenere progetti verdi nella regione.
Questo primo seminario sarà seguito da altri incontri per esplorare strade favorevoli alla realizzazione di una collaborazione tra i diversi stakeholder per lo sviluppo di progetti sostenibili a Nabeul.